Automodellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Modellismo, uniformi e cimeli della Marina Militare" a Schio

2 partecipanti

Andare in basso

Modellismo, uniformi e cimeli della Marina Militare" a Schio Empty Modellismo, uniformi e cimeli della Marina Militare" a Schio

Messaggio  admin Lun Giu 26 2017, 20:42

"Modellismo, uniformi e cimeli della Marina Militare" a Schio Eventi a Vicenza


Sarà inaugurata venerdì 23 giugno alle 17.30 allo spazio Shed Lanificio Conte di Schio in via Pasubio la mostra "Modellismo, Uniformi e Cimeli della Marina Militare" con la presenza di autorità militari della Marina della giurisdizione oltre ad una rappresentanza di ufficiali, sottufficiali e marinai. In esposizione ci saranno modelli navali, sottomarini, portaerei e navi, ma anche cimeli e uniformi. Un ricco assortimenti per gli appassionati e per chi vuole conoscere più da vicino questo affascinante mondo.

LEGAME TRA L'ALTO VICENTINO E LA MARINA MILITARE. E’ un legame particolare quello che lega la città Schio e l’Alto Vicentino alla Marina Militare. Le storiche ditte meccaniche fornitrici di componenti per le navi militari, come la Fomit, la De Pretto, l’Ilma e la Gregori presero l’impegno con la Marina Militare di inviare una percentuale di marinai tra i giovani dipendenti in età di leva, per garantire alla Marina giovani con valide competenze tecniche. Si sono costituite, dagli anni ’50, a Schio e nell’Alto Vicentino i Gruppi dell’Associazione Marinai d’Italia che contano diverse centinaia di associati.

LORENZO GNATA. Il Gruppo di Piovene Rocchette e Schio è intitolato al Guardiamarina Lorano Gnata, un ragazzo di Schio, allievo dell’Accademia Navale di Livorno, morto nella tragedia di Monte Serra, quando un aereo, un Hercules C130, dell’Aeronautica Militare, con a bordo 38 cadetti dell’Accademia Navale in volo di esercitazione, si schiantò contro le pendici del monte Serra, alle spalle di Pisa. Era il 3 marzo 1977. La mostra, nel quarantennale dell’incidente, è dedicata alla memoria di Lorano Gnata e degli altri cadetti morti con lui. Anche la mamma di Lorano Gnata, assieme ad una rappresentanza di compagni di corso del figlio, parteciperà all’inaugurazione.

ORARI E GIORNI DI APERTURA. L'esposizione, organizzata dall’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, Gruppo Guardiamarina Lorano Gnata, Piovene Rocchette–Schio, sarà aperta sabato 24 e domenica 25 giugno e da giovedì 29 giugno a domenica 2 luglio dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 21. L’ingresso alla mostra è libero.

admin
Admin

Messaggi : 1217
Data d'iscrizione : 21.02.12
Età : 49
Località : Pinerolo

https://automodellismo.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Modellismo, uniformi e cimeli della Marina Militare" a Schio Empty Re: Modellismo, uniformi e cimeli della Marina Militare" a Schio

Messaggio  Infinito Mar Giu 27 2017, 05:04

Ma dov'è questo posto?
Infinito
Infinito

Messaggi : 295
Data d'iscrizione : 24.02.12

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.