Stucco per parti mancanti
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Stucco per parti mancanti
ciao volevo chiedervi se sapevate che tipo di stucco devo comprare per fare riparazioni o ricostruzioni di parti mancanti in modellini di metallo o plastica.
ho comperato alcuni modelli usati con parti mancanti, ho visto tanti filmato a riguardo ma non so quale comprare....
ho comperato alcuni modelli usati con parti mancanti, ho visto tanti filmato a riguardo ma non so quale comprare....
Ospite- Ospite
Re: Stucco per parti mancanti
dipende da quello che devi ricostruire.
ci sono stucchi solo per metallo e solo per plastica o quello della tamiya che va bene per ogni materiale.
cmq ti consiglio di fare una prova su un modellino di "scarto" così fai pratica.
ci sono stucchi solo per metallo e solo per plastica o quello della tamiya che va bene per ogni materiale.
cmq ti consiglio di fare una prova su un modellino di "scarto" così fai pratica.
Infinito- Messaggi : 295
io sono andato al colorificio del mi paese, con 4,60 euro ho preso lo stucco con il catalizzatore!
asiatico1980- Messaggi : 110
sento parlare tanto di questo putty della tamiya.....ma ho visto che il prezzo per un piccolo tubicino è gia di 6-8 euro. io non me ne intendo voi che dite?
Ospite- Ospite
Quello tamiya va bene anche per parti lisce. Io non l ' ho mai provato. ..certo costa di più. ..
quasi quasi compro tutti e due, non vado in rovina per 12-13 euro in totale e li provo tutti e due cosi vedo con quale mi trovo meglio!!!
Ospite- Ospite
compra lo stucco da carrozzieri per metallo....tanto lo si usa anche per la plastica e va bene lo stesso! ascolta me!
sordido- Messaggi : 309
ne ho comprato uno come dite voi. ho speso 6,50 euro.
devo ancora provarlo, ha un odore abbastanza forte, si sente anche con il tappo chiuso.....è normale?
devo ancora provarlo, ha un odore abbastanza forte, si sente anche con il tappo chiuso.....è normale?
Ospite- Ospite
si, pè normale, l' odore dello stucco è abbastanza forte, poi quando secca con il catalizzatore non si sente più nulla.
altra soluzione: se mancano dei pezzi li si possono costruire con della plastica di recupero oppure comprando del plasticard (si trova nei negozi di modellismo)
a me hanno detto che invece di comprare la plasticard che in negozio se ne approfittano un po' si possono comprare dei fogli di plastica semirigida, ci dovrebbe essere di diversi spessori
dodo74- Messaggi : 213
ha un nome particolare questo materiale? dove si reperisce??
sono fogli di plexiglass, polistorolo compatto e quello dei cartelli dei segnali stradali da appendere ai cancelli.
dovresti trovarli ai brico, fai da te
dovresti trovarli ai brico, fai da te
ne ho sentito parlare ma dalle mie parti non riesco a trovarlo....cavolo! ho visto dei bei lavori fatti con questo materiale, sembrano pezzi originali, non rifatti. logicamente molto dipende dalla mano del modellista, ovvio!!
guarda, se ascoltate me non vi fissate con questi fogli e se avete dei contenitori di plastica vuoti usate quelli nelle parti lisce e li ritagliate a misura.
ho fatto un giro a un brico e secondo il mio modesto giudizio, le canaline per climatizzazione e i profilati in PVC sono molto simili se non uguali alla plastica usata in modellismo.....
Infinito ha scritto:ho fatto un giro a un brico e secondo il mio modesto giudizio, le canaline per climatizzazione e i profilati in PVC sono molto simili se non uguali alla plastica usata in modellismo.....
ho trovato questi famosi cartelli di segnaletica ma erano troppo sottili, solo 0,5 mm....mannaggia
0,5 mm è troppo sottile. la cosa strana è che ci sono pannelli di plexiglass da 2,5 mm e piu' spessi, ma piu' sottili non si trovano. cerchero' ancora e vi terrò aggiornati.....
oggi la svolta...ma forse solo per metà....
ho trovato questi benedetti cartelli e sono spessi 1 mm ma li ho trovati troppo flessibili per i miei gusti....non sono ancora molto convinto.....
ho trovato questi benedetti cartelli e sono spessi 1 mm ma li ho trovati troppo flessibili per i miei gusti....non sono ancora molto convinto.....
se sono da 1 mm dovrebbero andare, li hai misurati con un calibro?
riguardo la robustezza devi prima montarli e sagomarli sul modellini, così incollati e assemblati forse sono piu' rigidi.
riguardo la robustezza devi prima montarli e sagomarli sul modellini, così incollati e assemblati forse sono piu' rigidi.
trovati questi benedetti cartelli in un brico.
i prezzi però non sono proprio bassissimi e bisogna fare attenzione perchè ci sono 2 tipi di plastiche e 2 spessori diversi.
i prezzi però non sono proprio bassissimi e bisogna fare attenzione perchè ci sono 2 tipi di plastiche e 2 spessori diversi.
cosa intendi per 2 plastiche e 2 spessori?dodo74 ha scritto:trovati questi benedetti cartelli in un brico.
al brico dove sono andato io c'erano di diversi tipi anzi.
al primo brico erano tutti spessi 0,5 mm......
all' ultimo che ho girato ce n' erano da 0,5 e 1 mm. di ognuno di questi poi ce n' erano di plastica morbida (opachi) e semirigida (lucidi). Lo si nota solo maneggiandoli.
Fate attenzione!
al primo brico erano tutti spessi 0,5 mm......
all' ultimo che ho girato ce n' erano da 0,5 e 1 mm. di ognuno di questi poi ce n' erano di plastica morbida (opachi) e semirigida (lucidi). Lo si nota solo maneggiandoli.
Fate attenzione!
Pagina 1 di 1